
Come Charles Darwin ben sapeva, l’evoluzione è un processo che porta gli organismi a modificarsi per adattarsi alle mutevoli condizioni ambientali. E così Entostudio, dal lontano 1999 in cui venne formato, ha continuato a cambiare, a modificarsi, ad adattarsi, per giungere oggi ad essere una realtà leader in Europa per il testing, con clienti e collaborazioni in tutto il mondo, riconosciuta a livello nazionale per l’attività di consulenza agli Enti pubblici.

Iniziato come studio associato di consulenza a supporto delle Amministrazioni comunali per il contrasto all’espansione della zanzara tigre, specie invasiva il cui primo focolaio larvale in Italia venne individuate nel 1991 in provincia di Padova, dopo qualche anno Entostudio implementò una attività di disinfestazione rivolta ai soggetti privati, trasformandosi in Snc.

L’attività di controllo degli infestanti eseguita in prima persona ha consentito a Entostudio di accumulare esperienze sulle tecniche di distribuzione degli insetticidi, sul comportamento delle specie infestanti, sulle caratteristiche dei prodotti, che si sono rivelate essere preziose per l’attività di consulenza agli Enti Pubblici per i quali il servizio fornito si era trasformato in una attività di verifica dell’efficacia dei trattamenti antilarvali eseguiti dalle imprese appaltatrici.

L’esperienza maturata nella disinfestazione, attività ora dismessa, è stata quindi fondamentale nell’avvio dell’attività di testing, consentendo non solo di eseguire la valutazione di efficacia di insetticidi e repellenti seguendo procedure in grado di simulare le condizioni reali di uso, ma soprattutto di fungere da supporto e guida ai processi di sviluppo di nuovi prodotti, agendo come un vero e proprio dipartimento esterno di ricerca e sviluppo.

L’attività di sperimentazione è progressivamente cresciuta, con la realizzazione di specifici laboratori e la creazione di uno spazio di 3000 m2 dove sono impiantate serre per lo studio di insetticidi e repellenti a distribuzione spaziale, nonché di trappole.
Ma non solo, in questo periodo Entostudio, divenuta intanto una Srl, ha frequentato convegni, pubblicato lavori su riviste scientifiche e stabilito collaborazioni internazionali che hanno permesso di eseguire test di campo nei quattro continenti, rendendo questa nostra azienda una realtà senza confini.