News

Vespa Velutina e altri Invertebrati invasivi. Se ne parla a Torino

Il 21-22- 23 marzo si svolgerà a Torino l’evento Vespa velutina e altri Invertebrati Invasivi”, una serie di Conferenze organizzate da Progetto LIFE STOPVESPA e dalla Velutina Task Force in ambito COLOSS.

L’occasione permetterà di fare il punto sulla situazione in merito alle attività di controllo del calabrone asiatico Vespa velutina, pericoloso predatore di api e specie aliena invasiva in Europa e Italia.

Il 21 marzo è previsto l’Incontro della Velutina Task Force di COLOSS, meeting internazionale riservato ai membri dell’Associazione COLOSS.

Il 22 marzo si terrà la Conferenza Internazionale “Vespa velutina ed altri Invertebrati Invasivi”.

Il 23 marzo, si terrà la Conferenza Nazionale per Apicoltori e Stakeholders.

Cos’è LIFE

LIFE 2014-2020 è il nuovo strumento finanziario che contribuisce all’attuazione e allo sviluppo della politica comunitaria nel settore dell’ambiente e del clima. Scopo principale del nuovo Programma è quello di offrire un sostegno specifico, a livello comunitario, alle misure e ai progetti aventi valore aggiunto europeo per l’attuazione, l’aggiornamento e lo sviluppo della politica e della normativa comunitaria in materia di ambiente e clima.

Cos’è COLOSS

La mission di COLOSS è migliorare il benessere delle api (in particolare l’ape occidentale del miele Apis mellifera ) a livello globale. COLOSS è composto da 1219 membri provenienti da 95 Paesi.