News

Referendum in Baviera per le api

Rette die Bienen” – Salvare le api – questo lo slogan della petizione che in Baviera nel giro di soli 14 giorni ha raccolto più di 1 milione e 750 mila firme. In pratica più del 18% degli elettori bavaresi ha firmato per indire un referendum il cui obiettivo è rafforzare il ricorso all’agricoltura biologica e tutelare la biodiversità.

Il progetto referendario prevede, nel nome della protezione della biodiversità, che entro il 2025 il 20% delle terre agricole siano coltivabili con criteri biologici, percentuale che deve arrivare al 30% nel 2030.Il 10% degli spazi verdi in Baviera, inoltre, dovranno essere trasformati in prati fioriti, mentre per fiumi e laghi sono previste misure di protezione dai pesticidi, creando lungo il loro corso zone non coltivate larghe almeno 5 metri.

Per ottenere il voto servivano almeno un milione di firme. E ne sono arrivate quasi il doppio, malgrado l’opposizione di alcune associazioni degli agricoltori che si dicono preoccupate dei risvolti economici delle misure previste, sostenendo che le misure esistenti sono già sufficienti a tutelare ambiente e biodiversità.

Purtroppo la realtà è tutt’altra. In Germania negli ultimi 30 anni è sopravvissuto solo un quarto degli insetti volanti, si è dimezzato il numero degli uccelli e sono a rischio di estinzione – o già estinti – la metà degli insetti impollinatori.