Attrezzature

Protezione per i pannelli solari: la risposta Eurodif

Eurodif presenta una barriera di protezione per i pannelli fotovoltaici dai volatili. Si tratta di un dissuasore meccanico che impedisce agli uccelli di fermarsi e di nidificare nella parte inferiore dei pannelli.

La barriera si applica su pannelli che possono essere installati sia in edifici industriali (le coperture sono realizzate con pannelli Sandwich o lamiere grecate) sia sui tetti delle abitazioni civili (coperture realizzate con coppi e tegole).

Come sono fatti

La protezione è costituita da una barra da 1 metro x  24 cm di altezza (10 cm griglia alluminio anodizzato, di colore grigio alluminio + 14 cm fascia in piombo, di colore rosso coppo; una banda di alluminio – forata – per l’aerazione, posta sotto i pannelli.

Tutto il sistema è facile da applicare, non richiede montaggio dei componenti né manutenzione. E impedisce l’accesso non solo ai volatili ma anche ad api e vespe.

Come si installa

La parte grigliata del dissuasore può essere incollata con silicone e/o fissata con viti/rivetti direttamente nella parte laterale del pannello oppure utilizzando il Kit – vite per aggancio (di Eurodif).

La fascia in piombo color mattone deve essere modellata a mano, seguendo la linea del tetto (coppi, tegole, laminato), in modo da chiudere completamente l’area.

 

clip_image003[4] clip_image004[4]

 Il tetto prima e dopo l’installazione della barriera di protezione