Attrezzature

Monitorare è meglio che curare

Grandi novità in casa GEA, sempre all’insegna del Monitoraggio e della Gestione a basso impatto ambientale degli infestanti.

Dopo un incessante lavoro di ricerca durato 3 anni e dopo numerosissimi test di efficacia in Laboratorio e ‘sul campo’ ecco il nuovo dispositivo di monitoraggio degli insetti striscianti delle derrate 3 WAY PHERO PACK OIL, un device pronto all’uso, in grado di monitorare efficacemente i principali coleotteri infestanti delle derrate: Tribolium spp., Sitophilus spp., Oryzaephilus spp., Lasioderma serricorne.

Il corpo trappola consta di una vaschetta in plastica rimovibile, all’interno della quale in appositi alloggiamenti ci sono: la pastiglia alimentare multispecie EVO e il feromone multitarget. Troviamo, infine un dispenser cilindrico di olio (oil box), facilmente attivabile dal Tecnico Operatore, con una semplice pressione delle dita (meccanismo Push&Go). La trappola trova il suo posizionamento ideale all’interno del guscio protettivo ‘Magnetic Trap’ e/o ‘Magnetic Trap Rilevabile al Metal detector inPEST’.

Ecco ora la Stringa per l’applicazione della Tecnica della Confusione Sessuale TWIST-Tie MD2 inPEST®, rilevabile al metal detector. Prodotto registrato Biocida (N° registrazione FR-2020-0028) per il controllo attivo delle tignole degli alimenti Plodia interpunctella e Ephestia kuehniella.

Rispetto ad altri erogatori disponibili sul mercato è uno strumento interamente rilevabile al metal detector in quanto la ferrite, elemento che conferisce la rilevabilità, è inclusa in tutto il supporto.

La stringa può essere ancorata direttamente sugli impianti industriali, sugli elementi strutturali, quali canaline, scaffalature, montanti o sui cartelli segnalatori specifici.

TWIST-Tie MD2 è disponibile in due colorazioni, grigia (P-01156) e blu (P-01162), per facilitare l’operatore in fase di sostituzione, consigliata ogni tre mesi. I clienti  Gea possono contare su un’assistenza completa in fase di progettazione e realizzazione dell’impianto presso il proprio committente.

RUFY TRAP P-04259, dispositivo pronto all’uso per il monitoraggio di Necrobia rufipes, insetto in costante ascesa in termini di presenza negli stabilimenti industriali e magazzini che stoccano e processano arachidi, avena, farine d’avena, cacao, legumi, carne (affumicata, secca e liofilizzata), copra (polpa essicata di cocco), fichi secchi, salumi, prosciutto.Ricordiamo anche le massicce e insidiose infestazioni di Necrobia nell’industria di produzione di Pet food fresco ed essiccato. L’attrattivo alimentare/ambientale contenuto nella vaschetta collante in plastica termoformata, nasce prima di tutto dopo lo studio approfondito delle abitudini alimentari di questo coleottero. 

Il dispositivo è costituito da un astuccio in cartone con copertura trasparente per facilitare l’ispezione.

EASY BUGS è una trappola adesiva per il monitoraggio di Cimex lectularius: è ideale per centri ricettivi, Hotel, Alberghi, abitazioni di ogni tipo, Ostelli e Ospedali.

Con questo dispositivo l’insetto rimane incollato sul dorso e non sull’addome, come avviene in tutte le altre trappole presenti sul mercato: è proprio il caso di dire che la metodologia e l’approccio per la cattura delle cimici dei letti viene ‘capovolta’. In questo dettaglio si cela il segreto del successo e della efficacia di questa innovativa trappola, creata e brevettata dall’azienda di ricerca e sviluppo belga Domobios.

Gli infestanti intrappolati emettono feromone di aggregazione anziché di allarme. Da prove effettuate dal team di ricerca Domobios l’incremento delle catture arriva al 61% in più rispetto ad altre trappole collanti.