Industria alimentare e igiene: il contributo di Tork

Osservare i protocolli d’igiene nell’industria alimentare è un elemento fondamentale. L’82% dei manager della produzione alimentare ha accusato ritardi a causa del mancato rispetto dei protocolli d’igiene. Il controllo dell’igiene nell’industria della lavorazione degli alimenti – un settore con standard già molto rigorosi – l’anno scorso è ulteriormente aumentato.

E ciò è importante anche per tutti coloro che operano in questo ambito. Perciò non è possibile effettuare anche una corretta disinfestazione se mancano o non sono sufficienti le condizioni igieniche.

Tuttavia, da una recente ricerca emerge che l’82% delle aziende di trasformazione alimentare ha subito una riduzione della capacità produttiva a causa della contaminazione incrociata dovuta al mancato rispetto dei protocolli di sicurezza e igiene da parte della forza lavoro nell’ultimo anno.2

C’è poco spazio per gli errori quando si tratta di igiene nella lavorazione degli alimenti. Sostenere gli standard è una sfida significativa e il 54% dei responsabili della produzione sa che è difficile motivare i lavoratori a rispettare i protocolli di sicurezza e igiene.3

Per questo Tork,  leader mondiale dell’igiene professionale di Essity, ha annunciato il lancio di Tork Washstation, il nuovo dispenser progettato proprio per affrontare le sfide dell’Industria Alimentare.

Mentre i responsabili della produzione si impegnano a sostenere un’elevata conformità igienica, la scelta delle corrette soluzioni può fare una grande differenza – spiega Riccardo Trionfera, direttore commerciale di Essity Professional Hygiene  – e a questo proposito siamo orgogliosi di presentare Tork Washstation, un dispenser progettato proprio per le esigenze dell’industria alimentare, sostenendo al contempo produttività e sostenibilità”.

Tork Washstation Dispenser, certificato Haccp International, promuove:

  • L’igiene
  • ricariche ad alta capacità in modo che gli asciugamani di carta siano sempre disponibili
  • erogazione di un solo asciugamano per volta, in modo che i lavoratori tocchino solo ciò che prendono
  • il design impedisce il ristagno dell’acqua e la conseguente crescita batterica

La Produttività

  • ricariche ad alta capacità, assicurano che gli asciugamani siano continuamente disponibili e riducono gli intervalli di servizio per la sostituzione dei rotoli
  • resistente all’acqua per proteggere le ricariche e costruito per resistere agli spruzzi ad alta temperatura, senza bisogno di essere coperto o rimosso dal muro
  • La Sostenibilità
  • ricariche certificate FSC

Il 97% dei responsabili della produzione sa che avere dispenser robusti, facili da pulire e da rifornire, in posizioni idonee e ben visibili è fondamentale per aumentare la conformità ai protocolli d’igiene.

Con il dispenser Washstation e le altre soluzioni come i dispenser per panni intercalati e di saponi Tork, i responsabili della produzione possono essere sicuri che la loro struttura è attrezzata per sostenere l’igiene, aumentare l’efficienza e gestire le pressioni di un ambiente complesso.

Per saperne di più su Tork Washstation Dispenser: https://www.tork.it/lavorazionealimenti

[1] 2 3 Sondaggio condotto da PRS In Vivo nel marzo 2021. Il sondaggio ha riguardato gli Stati Uniti e la Germania, con 100 intervistati in ogni mercato.