Macchine News

Il nebulizzatore Martignani M 612 Multi-Flow ‘Südtirol 2015’

Si tratta di una nuova macchina di Martignani studiata per rispondere alle particolari  esigenze dei viti-frutticoltori di zone – come il Trentino Alto Adige – che devono rispettare normative antideriva ancora più stringenti di quelle comunitarie e nazionali.

martignani

Infatti, in prossimità di abitazioni o di ambienti sensibili come strade, corsi d’acqua, ecc. viene imposto ai produttori di chiudere solo l’aria o sia il liquido sia l’aria delle irroratrici dotate di ventilatori.

Non essendo possibile chiudere l’aria, visto Martignani utilizza il moderno e anticonvenzionale sistema di polverizzazione pneumatica, l’azienda ha cercato di individuare una soluzione alternativa ma altrettanto efficace, ed ecco M 612 Multi-Flow ‘Südtirol 2015’

L’idea di base è stata quella di considerare l’aria non un nemico ma un alleato, studiando un modo per utilizzarla – a seconda delle esigenze – non solo come mezzo di polverizzazione e trasporto del liquido per il trattamento, ma anche come cortina protettiva per le zone di rispetto.

Un risultato possibile grazie all’inserimento sul mezzo di molteplici bocchette erogatrici a geometria variabile, regolabili e orientabili fino a raggiungere i 180° in posizione dunque (o sul lato SX o sul lato DX) parallela e contraria al senso di marcia.

In questo ultimo caso, in particolare, viene bloccata l’uscita del prodotto ma non quella dell’aria che crea, appunto, una barriera naturale, una sorta di invisibile muro protettivo in grado di arginare eventuali moti di deriva atmosferica (domanda di Brevetto n° BO2015A000214).

Il sistema antideriva poi, è ulteriormente sostenuto dalla carica elettrostatica delle micro gocce – introdotta per primo in Europa da Martignani (1981) – e qui ulteriormente potenziata.

Fondamentale le migliori performance anche la dimensione delle gocce: la misura ottimale va da 100 a 150 micron, grazie a una velocità dell’aria compresa tra gli 80 e i 60 m/s a livello dell’ugello micronizzatore.

Questo nebulizzatore garantisce i migliori risultati con trattamenti concentrati piuttosto che diluiti, cioè ‘a basso volume d’acqua’ consentendo di ridurre anche il prodotto utilizzato su qualsiasi forma di coltura.

La pompa è dotata di una tenuta rotante speciale ‘Long-Life’.

Due elementi innovativi che garantiscono le eccellenti capacità anti deriva: il nuovo sistema antigoccia integrato  (Brevetto Martignani) che garantisce l’assenza di tracce di prodotto anche quando si chiude il liquido per formare solo la cortina d’aria protettiva, e il dispositivo con comando a distanza che riduce di un’opportuna percentuale il flusso d’aria, da attivare quando l’operatore decide di variare di alcuni gradi l’angolo di incidenza delle bocchette.

CONTATTA L’AZIENDA

RICHIEDI IL CATALOGO