News Normativa

UNI: Pest Management, una nuova PdR

Dal 21 Febbraio sul sito di UNI, l’Ente Italiano di Normazione è inserita in pubblica consultazione la Prassi di Riferimento (PdR) su “Pest Management nelle imprese del settore agroalimentare della produzione biologica. – Requisiti del servizio”.

Il documento fa parte del progetto più ampio per definire i requisiti per fornire un servizio di disinfestazione conforme ai principi dello sviluppo sostenibile, promosso da AIDPI, il cui obiettivo punta a definire e normare servizi di disinfestazione sostenibili.

Il documento, che è stato sviluppato dal Tavolo di lavoro a cui hanno partecipato esperti di A.I.D.P.I. (Associazione Imprese Disinfestazione Professionali Italiane), fornisce delle linee guida per lo svolgimento del servizio di Pest Management nello specifico settore.

Questo interessa i prodotti destinati sia all’alimentazione umana sia animale, dal post-raccolta al consumatore finale, come anche gli ambienti utilizzati per la produzione zootecnica e mangimistica e ogni altro ambito in cui si applichi la normativa in materia di produzione biologica.

L’obiettivo dei servizi di Pest Management è quello di prevenire e controllare la presenza di organismi nocivi e i relativi contaminanti iperché non rappresentino un rischio igienico sanitario per la salute e la sicurezza del consumatore finale.
Il documento, pertanto, vuole definire le condizioni e le metodologie di gestione delle attività di Pest Management affinché queste siano compatibili con il metodo di produzione biologica.

L’Appendice C del progetto – dedicato alle competenze e ai requisiti della professione – fornisce, in forma di linee guida, elementi adatti al percorso formativo e di apprendimento del tecnico esperto in Pest Management in ambito biologico.

Il progetto di Prassi di riferimento resterà in consultazione pubblica fino al 21 marzo prossimo per garantire la possibilità a chiunque di consultare il testo e di inviare ad UNI osservazioni e proposte di modifica del documento.

Dopo quella data il gruppo GL 15 interno ad UNI, il cui coordinatore è Cirillo Menini, consulente AIDPI, si riunirà per prendere in esame le osservazioni pervenute, valutarle, definirne la pertinenza o meno e giungere alla stesura definitiva della PdR.

È presumibile che il testo deliberato venga pubblicato sul catalogo UNI a fine aprile 2023, per essere a disposizione di tutti in forma gratuita.