News Parassiti e Infestanti

Tigli attaccati dagli afidi: coccinelle in azione

Il 7 giugno inizia il programma di azioni strategiche per il controllo degli afidi promosso dal Comune di Rimini e Anthea.

Sono circa 300 i tigli (nelle vie Costantinopoli, Mantegazza, Madonna della Scala e Morri) che in questo periodo sono attaccati dai  ‘pidocchi delle piante’ e che saranno trattati in questo primo lotto.ladybug-1271997_960_720

In questo periodo, infatti, molti  alberi ornamentali sono infestati dagli afidi, che si nutrono della linfa delle foglie e producono una grande quantità di melata, liquido zuccherino che va a sporcare pavimentazioni, macchine parcheggiate e recinzioni private.

Comune di Rimini e Anthea hanno quindi deciso di attivare un programma di lotta biologica agli afidi – in totale l’intero intervento riguarderà un migliaio di piante – ma senza ricorrere all’utilizzo di insetticidi che avrebbero un significativo impatto ambientale specie sulle api o altri insetti impollinatori utili.

Per questo saranno utilizzate le coccinelle, naturali predatici naturali di afidi, che saranno lanciate sulle alberature. Previsti anche trattamenti con prodotti non insetticidi ma ad azione meccanica sugli afidi, capaci cioè di bloccare sulla foglia, attraverso l’irrorazione dei polisaccaridi (zuccheri complessi) ad azione fisica incollante, che vanno a bloccare gli afidi immobilizzandoli.

Fonte: altarimini.it