News Prodotti

Proxilar Compresse ora è Biocida

INDIA ha annunciato che è stato autorizzato Proxilar® Compresse come Biocida (AUT n° IT/2018/00486/AUT).

Confermati gli ambienti di utilizzo e le formulazioni attuali, migliora il profilo di sicurezza in etichetta.

Il Pyriproxyfen, insetticida IGR neotenino-simile, si conferma una risorsa disponibile per il controllo delle larve di zanzara in tombini, caditoie e altre tipologie di ristagni. Ciò è particolarmente importante in un periodo in cui trapela evidente la possibilità che alcune zanzare si attivino nel ruolo di vettore di virus potenzialmente dannosi alla salute umana.shutterstock_172146710_cmyk_mini

Potersi avvalere di un formulato a base di Pyriproxyfen è importante per effettuare una rotazione tra i pochi principi attivi valutati e autorizzati per l’impiego nelle acque stagnanti per contrastare una ulteriore diffusione di fenomeni di resistenza.

 Proxilar Compresse in breve

  • È un insetticida-larvicida in compresse a rapido rilascio a base di Pyriproxyfen per lo specifico controllo delle larve di zanzare.
  • È di facile e rapido utilizzo. Blocca lo sviluppo delle larve di zanzara nelle acque stagnanti per alcune settimane senza danneggiare pesci, molluschi, anfibi, uccelli acquatici, alghe e piante acquatiche.
  •  È idoneo al controllo degli stadi larvali di tutte le zanzare, in particolare di Culex pipiens e Aedes albopictus. Per effetto del principio attivo Pyriproxyfen le larve delle zanzare subiscono una grave alterazione dello sviluppo e, giunte alla fase di pupa, muoiono non potendo compiere correttamente la trasformazione in zanzara adulta.
  • È idoneo al trattamento delle acque stagnanti di tombini, caditoie, bocche di lupo e altri ristagni in genere. Si utilizza deponendo le compresse direttamente nelle acque infestate. Il suo effetto si osserva da alcuni giorni dopo il trattamento e persiste per alcune (3-4) settimane in funzione del grado di insolazione e di eventuali precipitazioni.
  • L’azione del principio attivo Pyriproxyfen non è influenzata dalla normale carica organica presente nell’acqua stagnante all’interno di tombini, pozzetti e griglie per la raccolta dell’acqua piovana.

La nuova etichetta:

Pittogramma e avvertenza di pericolo spariscono e reca come frase H: “Nocivo per gli organismi acquatici con effetti di lunga durata”.

Le confezioni disponibili:

  • Secchiello da 5 kg, imballo da 1 pz
  • Barattolo da 750 g (375 compresse), cartone da 12 pz
  • Blister (12 compresse) con astuccio in cartone, imballo da 80 pz

Schermata 2018-05-24 alle 18.49.13

Schermata 2018-05-24 alle 18.49.24