Eventi News

INFESTALIA, i nuovi corsi 2020 di Colkim

La scuola di disinfestazione, creata da Colkim a Ozzano Emilia (BO), è nata sfruttando l’esperienza di oltre 20 anni nel settore della disinfestazione. INFESTALIA è proprio questo: un luogo dedicato all’insegnamento teorico e pratico, perché i disinfestatori trovino informazioni, conoscenza e aggiornamento continuo. E anche quest’anno prosegue nella sua ‘mission’ didattica.

Dimmi e io dimentico; mostrami e io ricordo; coinvolgimi e io imparo”: le verità nelle parole di Benjamin Franklin, padre fondatore degli Stati Uniti d’America e scienziato, è l’ispirazione e il fondamento di ciò che viene applicato nella sede della scuola.

Una sede che ha tutte le caratteristiche della scuola, un edificio strutturato per accogliere chi vuole imparare e approfondire gli strumenti della sua professione. Un ambiente luminoso, curato nei dettagli, studiato appositamente per essere il luogo più adatto alla trasmissione di una conoscenza che è alla base della professionalità e della qualificazione dell’operatore del Pest Control.

La filosofia di Infestalia è avere un corpo docente di primo livello, sia come preparazione sia come capacità di comunicazione, perché è importante il sapere, ma è altrettanto importante saperlo trasmettere.

Ai docenti ‘Senior’, pilastri della Scuola come Aldo Gelli, Maurizio Bocchini, Fernando Pasqualucci e Stefano Murari, si affiancano nomi importanti nel mondo della disinfestazione e non solo, per sviluppare temi e argomenti di ampio respiro e campi di applicazione allargati.

Per favorire l’apprendimento e la conoscenza, a ‘scuola’ sono stati ricostruiti veri e propri ambienti (una cucina, un’industria alimentare, una biblioteca e una camera da letto), luoghi che riproducono proprio quelli dove è richiesto l’intervento degli operatori professionali.

E ci sono due aule specifiche: l’aula entomologica, dove è possibile riconoscere gli insetti e altri infestanti, dove sono disponibili microscopi per facilitare e completare la conoscenza, e l’aula chimica‘, per studiare approfonditamente e valutare miscele e preparati.

Di cosa trattano i corsi?

Sono previsti Corsi base per i nuovi operatori e per chi vuole fare un ripasso generale dei principali infestanti. Lo scopo principale, infatti, è proporre strumenti e soluzioni per fornire una conoscenza di base teorica e applicativa delle tematiche inerenti i gruppi di parassiti più rappresentativi del settore dell’igiene ambientale. 

E anche Corsi avanzati per approfondire le diverse tematiche, con approfondimenti sui diversi infestanti e con gli aggiornamenti sulle nuove metodologie perché l’operatore sia in grado di proporre al cliente un servizio competente ed efficace.

 

IL CALENDARIO dei CORSI 2020

Al termine di ogni corso è previsto un esame scritto a seguito del quale viene rilasciato un attestato di partecipazione a tutti i discenti, un attestato di superamento esame e un Tesserino del Disinfestatore, per coloro che avranno superato il test con esito positivo.