News Prodotti

HARMONIX Pasta per la derattizzazione

La resistenza dei roditori ai rodenticidi e altri fattori aumentano il livello delle sfide per le imprese che si occupano di derattizzazione professionale. Con il suo nuovo meccanismo d’azione, Harmonix Pasta cambia la strategia nel controllo dei roditori.

Qual è il meccanismo d’azione di Harmonix Pasta?

Il colecalciferolo, principio attivo del rodenticida Harmonix Pasta, provoca nei roditori un aumento del livello di calcio nel sangue al di sopra dei valori fisiologici (ipercalcemia), provocandone la morte in seguito all’assunzione di una quantità sufficiente di prodotto.

Il colecalciferolo, principio attivo di Harmonix Pasta, agisce sul metabolismo del calcio provocando ipercalcemia nei roditori.

Harmonix Pasta si potrebbe classificare come esca a dose singola o dose multipla? In quanto tempo si verifica l’effetto rodenticida?

I primi effetti letali nelle colonie di ratti e topi sono solitamente visibili dopo 3-4 giorni dall’ingestione di Harmonix Pasta.

Qual è la terapia consigliata in caso di ingestione accidentale di Harmonix Pasta – colecalciferolo?

In caso di sospetta ingestione di Harmonix Pasta contattare sempre un Centro Antiveleni (Elenco dei Centri Antiveleni in Italia https://cnsc.iss.it/?cat=92). Terapia sintomatica: somministrare carbone attivo e lassativi, come sorbitolo o magnesio solfato. Valutare la somministrazione ripetuta di carbone attivo o di purganti salini.

Ulteriori trattamenti vanno effettuati sulla base dei livelli di calcio nel sangue: somministrare pamidronato come inibitore dell’ipercalcemia. Altre misure possono comprendere la somministrazione di una dieta povera di calcio, l’elevata assunzione di Sali e fluidi ed evitare l’esposizione alla luce del sole, monitorando i livelli di calcio nel sangue.