Eventi News

Focus sui moscerini della frutta

Il 7 e 8 maggio a San Michele all’Adige (TN) meeting internazionale del Consorzio DrosEU sui moscerini della frutta.Drosophila_melanogaster_-_side_(aka)

Trenta ricercatori provenienti da 14 diverse nazioni si riuniranno alla Fondazione Edmund Mach di San Michele all’Adige (TN) per il meeting annuale di DrosEU, il giovane consorzio europeo che studia come clima e territorio modificano le popolazioni di moscerini della frutta (le drosofile) da un punto di vista genomico.

Il gruppo di lavoro è rappresentativo del più ampio consorzio che unisce 28 paesi Europei e limitrofi e che ha messo a punto un sistema di campionamento e analisi coordinata per capire come l’ ambiente e il cambiamento climatico hanno modificato e stanno tuttora modificando la struttura delle popolazioni naturali.

Si tratta del primo esperimento di questo tipo a livello europeo – spiega Omar Rota Stabelli del Centro Ricerca e Innovazione – e viene svolto confrontando tra loro i genomi delle diverse popolazioni per scoprire eventi di adattamento al clima, alle altitudini e alle latitudini”.Spotted-wing_Drosophila_(Drosophila_suzukii)_female_(15195497409)

Il progetto finora è stato applicato al moscerino comune della frutta (Drosophila melanogaster), ma l’ esperienza maturata verrà trasferita allo studio della  Drosophila suzukii che causa danni all’agricoltura e ad altre specie invasive come la zanzara tigre e la cimice marmorata.

Queste informazioni aiuteranno i ricercatori e tecnici della Fondazione a costruire modelli previsionali più efficaci per gli insetti invasivi che periodicamente invadono il Trentino e, più generale, in Europa.

Il Consorzio DrosEU
Schermata 2018-05-04 alle 14.29.59
Questo è un momento estremamente eccitante per gli studi sulla genomica della popolazione. Il recente avvento di potenti tecniche di sequenziamento di prossima generazione (NGS) consente di esaminare la variazione genetica a scale senza precedenti, a livello dell’intero genoma e con una risoluzione a singolo nucleotide.
Per favorire l’integrazione e lo scambio di informazioni e dati genomici sulla popolazione, è stato fondato nel 2013 il Consorzio europeo Drosophila Population Genomics (DrosEU), un consorzio collaborativo di scienziati e laboratori interessati alla genetica evolutiva e alla genomica di Drosophila melanogaster. Il nostro obiettivo principale è quello di cooperare strettamente nella raccolta, generazione e analisi di dati genomici e ambientali per numerose popolazioni di Drosophila in tutta Europa (e oltre).
La Fondazione Edmund Mach
Schermata 2018-05-04 alle 14.28.29 
La FEM svolge attività di ricerca scientifica, istruzione e formazione, sperimentazione, consulenza e servizio alle imprese, nei settori agricolo, agroalimentare e ambientale. La sua gestione è ispirata a criteri di efficienza, economicità e trasparenza e non ha finalità di lucro. La Fondazione continua gli scopi e l’attività dell’Istituto agrario di San Michele all’Adige, fondato dalla dieta di Innsbruck il 12 gennaio 1874, e del Centro di ecologia alpina costituito con legge provinciale 31 agosto 1992, n. 17.