Eventi News

ANID: online l’attività formativa 2018

ANID – Ente erogatore attività formative ISO 29990 – Certificato n. 40191 – visto l’aumento della domanda di servizi di Pest Management segnalato da indicatori economici, ha attivato un percorso formativo rimodellato e messo a punto dalla Commissione Formazione dell’associazione in grado di formare i tecnici disinfestatori del domani.

È evidente, infatti, che un ruolo del genere, così come oggi viene richiesto dalle normative e dal mercato, deve possedere conoscenze, competenze ed esperienze adeguate alla professionalità del servizio erogato. In base a queste premesse, il ruolo della formazione è indiscutibile e ineliminabile, ma occorre comprendere bene in cosa essa consiste.

attivita_20formativa_202018Il percorso formativo A.N.I.D. quindi si sviluppa in:

 Tipologia di formazione: per gli Addetti all’attività di Disinfestazione e Derattizzazione

a) Corsi con 12 moduli formativi sviluppati per 40 ore didattiche, oltre all’esame, suddivisi in due Sessioni.
1. Al termine della Sessione 1 verrà effettuato un test di valutazione dell’apprendimento, che non impedirà l’accesso alla Sessione 2
2. Il Certificato di Tecnico Disinfestatore A.N.I.D. verrà rilasciato al   superamento dell’esame valutativo al termine della Sessione 2

b) Specializzazioni monotematiche e sulla normazione Standard  BRC, IFS, ISO 22000

c) Corsi per Addetti Commerciali e di Back Office collegati alla UNI EN 16636

d) Corsi per Auditor sulla norma UNI EN 16636 per servizi di Pest  Management

e) Corsi di formazione interna (es. Autocontrollo per la Food Industry)

f) Corsi avanzati con contenuti manageriali
Microsoft Word - Calendario Corsi 2018.doc

Tutti i Corsi prevedono la presenza di docenti accreditati e l’assistenza di tecnici ANID, definiti dal Manuale della Qualità certificato e in possesso di una solida esperienza sul campo.

Il Corso (alla lettera a) è stato condiviso con le Organizzazioni Sindacali di Categoria e presentato al Ministero della Salute per la definizione del piano formativo del “trained professional”, così come previsto dal Regolamento 528/2012, meglio noto come “Regolamento Biocidi”