Eventi News

A.I.D.P.I.: 2 – 3 dicembre Seminario sui Culicidi

Al Palacongressi di Rimini il 2 e il 3 Dicembre si terrà il Seminario ‘Gestione e controllo dei Culicidi – Per una gestione integrata e sostenibile’ .

L’evento – in presenza e da remoto – è realizzato da l’Associazione Imprese di Disinfestazione Professionali Italiane (A.I.D.P.I.) che si propone di fare il punto della situazione della diffusione e dello stato dell’arte della lotta alla proliferazione della zanzara attraverso un confronto interprofessionale.

Durante il seminario “Gestione integrata e sostenibile della zanzara” si farà il punto della situazione degli sviluppi dei prodotti e delle tecniche per il monitoraggio e il controllo larvicida ed adulticida delle zanzare, con focus dedicato anche all’impiego dei prodotti repellenti, passando dai mutamenti climatici fino ad arrivare al ruolo dei controlli di qualità sui servizi di disinfestazione. 

Il tutto senza dimenticare l’importante e non banale impatto di tutte queste attività di controllo delle zanzare sulla biodiversità. Saranno così illustrate le esperienze regionali e locali di prevenzione e lotta con i progetti di sensibilizzazione della cittadinanza, le nuove e sempre più innovative tecniche applicabili e gli strumenti per qualificare maggiormente le Imprese professionali di disinfestazione.

Oggi, nel mondo, le conseguenze di una mancata e continuativa lotta alla zanzara hanno importanti ricadute sulla salute delle persone. Basti pensare che le malattie trasmesse da vettori rappresentano oltre il 17% delle malattie contagiose e causano oltre 700.000 morti ogni anno. Tra questa ce ne sono alcune che hanno interessato, in tempi recenti, anche l’Italia, il bacino del Mediterraneo e l’Europa: West Nile Virus, Chikungunya, Zika, ecc.
Batteri, virus e parassiti sono gli agenti patogeni interessati. In un contesto di mutamenti climatici e profondi cambiamenti della società, dovuti anche alla perdurante pandemia da COVID-19, le zanzare ricoprono un ruolo importante.

I destinatari dell’evento sono le Autorità Sanitarie e gli Enti di Controllo interessati, le Pubbliche Amministrazioni, i
Fornitori Professionali di Servizi di Disinfestazione (sia pubblici che privati), i Fornitori del settore, Consulenti
(agronomi, biologi, ecc.), Formatori, Medici, Medici Veterinari e Personale Sanitario.

PROGRAMMA COMPLETO

Iscrizione – in presenza e da remoto – sul sito di Sinergitech