News

Napoli, letto d’ospedale invaso dalle formiche

ospedale San Paolo NApoliUna foto diffusa da un consigliere regionale campano mostra una degente in un letto del San Paolo, con il braccio coperto di insetti.
La foto – che sta facendo il giro dei social – è stata scattata nel reparto di Medicina generale dell’ospedale San Paolo di Napoli, dove da anni i sindacati denunciano i tagli del personale e la presenza di insetti.

Non si sa se l’immagine sia stata scattata da un famigliare della degente oppure dal personale dell’ospedale, ma è stato il consigliere regionale dei Verdi Francesco Emilio Borrelli, membro della commissione Sanità, a pubblicarla e a diffonderla, con il commento: “Un livello di sciatteria e mancanza di igiene – dice – che non possiamo accettare da parte del personale medico. Sono anni che denunciamo la presenza di insetti compresi gli scarafaggiall’interno dell’ospedale e le rassicurazioni che ci hanno fornito fino ad oggi si sono rivelate inattendibili. Per questo chiediamo la rimozione immediata di tutti i responsabili e i membri del reparto che hanno permesso una vicenda simile”.

Anche il sindacato dei medici dirigenti Anaao Assomed attacca: “Quest’immagine vergognosa – dice il segretario regionale Bruno Zuccarelli al Corriere del Mezzogiorno – è lo specchio di una Sanità da terzo mondo, colpevolmente piegata dall’assenza della politica. Ci chiediamo da tempo cosa stiano aspettando da Roma per nominare il nuovo commissario alla Sanità in Campania, la risposta a questa domanda ci lascia senza parole. A quanto pare la nomina a commissario di De Luca, che è la soluzione a questo punto più ovvia, sarebbe congelata a causa di una ripicca politica”.

Ma Vito Rago, direttore sanitario della struttura da poche settimane, prova a spiegare: “Sono mortificato. Il fatto è vero. Le formiche sono sul letto, non sul corpo della paziente, ma di sicuro questo è un fatto che non doveva assolutamente accadere. Abbiamo preso immediati provvedimenti. Ricopro questo incarico da appena 20 giorni ma non voglio giustificarmi certo per questo. Ho chiamato il servizio bonifica che interverrà domani mattina nell’intero reparto. Ho provveduto inoltre ad appaltare a una ditta specializzata l’incarico per una bonifica definitiva”. E ancora: “Farò in modo che non succeda mai più. La prima cosa, fatta subito, è stata quella di cambiare il letto della signora“.

Il Ministro della salute, Beatrice Lorenzin, ha inviato una task force ministeriale e dei carabinieri del Nas per accertare ciò che è successo.

Fonte: Monica Coviello, vanityfair