Prodotti

INDIA: Linea Magnum Gel contro scarafaggi e formiche

Se il Sistema di monitoraggio da evidenza di una infestazione in atto occorre intervenire immediatamente. In questi casi è utile avere un piano operativo per ogni infestante – fase produttiva – ambiente. Questo piano, da attivare in caso di emergenza, permette di agire velocemente, minimizzando gli errori. In tutti i casi bisogna sempre leggere attentamente l’etichetta del prodotto prima dell’uso e ispezionare accuratamente l’area da trattare al fine di determinare l’entità dell’infestazione e la sua estensione.

Qualora ci si trovi davanti a una infestazione da scarafaggi o formiche si interviene efficacemente utilizzando la linea MAGNUM GEL di INDIA  che offre due formulati specifici:

  • Magnum Gel SCARAFAGGI è un insetticida efficace contro gli adulti e le ninfe di Blattella germanica, Blatta orientalis, Periplaneta americana.
  • Magnum Gel FORMICHE è efficace contro formiche comuni e tropicali, tra le quali formica nera (Lasius niger), formica argentina (Linepithema humile) e formica faraone (Monomorium pharaonis). Per il controllo della formica argentina, il prodotto può essere posto all’interno di stazioni di adescamento.

Entrambi sono a base di Imidacloprid, rispettivamente 2,15% per gli scarafaggi e 0,08% per le formiche, formulato in una specifica miscela di sostanze nutritive molto appetibili unita al Bitrex  amaricante che serve a prevenire l’ingestione accidentale da parte di persone o animali non bersaglio.

Il processo di formulazione dei MAGNUM GEL include una specifica fase di pretrattamento che conferisce al principio attivo Imidacloprid un’azione insetticida ritardata – Delaying Action  – che si traduce in un allungamento del periodo che intercorre tra l’ingestione dell’esca e la morte dell’infestante:

  • La formulazione di Magnum Gel SCARAFAGGI rallenta l’azione di Imidacloprid di circa 3 volte rispetto a classiche formulazioni in gel. Questo tempo di avvelenamento è stato volutamente ricercato per sfruttare il comportamento alimentare degli scarafaggi, animali gregari e potenzialmente cannibali. Le blatte intossicate muoiono dopo aver ingerito il prodotto ed essere tornate nei luoghi di riproduzione, dove possono divenire cibo per le altre, diffondendo gli effetti del gel all’intera colonia.
  • Magnum Gel FORMICHE è formulato affinché le formiche operaie abbiano il tempo di trasferire il prodotto agli altri individui presenti del nido, comprese regine e larve. Ciò avviene per effetto del comportamento alimentare della ‘trofallassi’: le formiche condividono il cibo precedentemente assunto attraverso un contatto bocca/bocca con altri componenti della colonia. Questo modo di nutrirsi per poi alimentare altre formiche che altrimenti non potrebbero farlo è decisivo per l’efficacia di questo gel dotato di una azione ritardata mirata che permette all’esca di essere portata al formicaio e distribuita a tutti gli individui, regina compresa.

Sia gli scarafaggi che le formiche danno luogo a un trasporto passivo di microbi e batteri che depositano su tutte le superfici e gli alimenti, mentre le insudiciano con i loro escrementi e le contaminano. Questi insetti diventano un vettore di malattie perché con il loro passaggio possono contaminare cibi ed oggetti che, se ingeriti o utilizzati, divengono un fattore di rischio per la salute umana. Gli scarafaggi, ad esempio, possono trasportare svariati microrganismi patogeni (tra cui Enterobatteri, Salmonella spp., Pseudomonas aeruginosa, stafilococchi e micobatteri) e altri parassiti (nematodi e cestodi) pericolosi per l’uomo e per altri animali. Sono segnalati anche casi di asma in bambini che vivono in abitazioni infestate dalle blatte (in particolare Blattella germanica) a seguito della inalazione dei minuscoli frammenti prodotti da corpi e feci.