Per il 2023 INDIA propone un denso programma di Formazione con Corsi ed Eventi per approfondire il Pest Management nell’industria alimentare; la gestione della nutria e del colombo di città in ambito urbano; la gestione dei muridi sinantropi e le tecniche di lotta ad alcuni tra gli infestanti più comuni e problematici: zanzare, tarli e termiti, blatte e formiche e infine pulci e zecche.
Gli INDIATRAINING 2023 si svolgeranno in presenza e sono caratterizzati dalla partecipazione di docenti dell’Università degli Studi, di funzionari della Regione Veneto e ricercatori.
SESSIONE PRIMAVERILE
2 e 3 febbraio – IL PEST MANAGEMENT NELL’INDUSTRIA ALIMENTARE – Reggio Emilia
Con la partecipazione di docenti dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.
Programma: Standard volontari della sicurezza alimentare e all’iter normativo che regola la registrazione di prodotti biocidi. Laboratorio sugli infestanti delle derrate, cenni di bio-etologia, strumenti per il riconoscimento e identificazione delle specie. È possibile partecipare sia a una sola giornata, che a entrambe.
Docenti: Prof. Andrea Pulvirenti, prof. Fabio Licciardello, prof.ssa Lara Maistrello (Scienze della Vita UNIMORE) – Dr. Alberto Donà (Ufficio Regolatorio INDUPHARMA) – Dr.ssa Manuela Travaglio, dr. Nazareno Reggiani (Ufficio Tecnico INDUPHARMA div. INDIA).
14 aprile – LA GESTIONE DELLA NUTRIA E DEL COLOMBO DI CITTÀ IN AMBITO URBANO – Centro Candiani di Venezia
Incontro destinato alle Pubbliche Amministrazioni.
Con la partecipazione di funzionari della Regione Veneto.
Programma: Presentazione dei Piani di Controllo Regionali in vigore per Nutria e Colombo di città, pianificazione e modalità d’intervento.
Relatori: Dott. Guido Lavazza, dott. Ivano Confortini, dott.ssa Giulia Della Longa, dott. Giorgio Tocchetto (Regione Veneto)
SESSIONE AUTUNNALE
- Ottobre – LA GESTIONE DEI MURIDI SINANTROPI: STRATEGIE E SFIDE – Caserta
La gestione dei muridi sinantropi, bio-etologia e tecniche di gestione in riferimento ai recenti dati sulla resistenza e all’evoluzione dell’inquadramento normativo dei prodotti rodenticidi.
- Dicembre – LE SOGLIE E LA GESTIONE DEL RISCHIO NELL’INDUSTRIA ALIMENTARE – Cesena (FC)
Analisi critica della definizione delle soglie di intervento e gestione dell’analisi del rischio, con presentazione di casi reali.
24 febbraio – ZANZARE
Sulla base di quanto presente nel PNA 2020-2025, saranno le metodiche di intervento per la lotta larvicida e adulticida in aree pubbliche e private.
10 marzo – TARLI E TERMITI
Riconoscimento dei danni e delle principali specie di insetti xilofagi, progettazione dei piani d’intervento e cenni circa le potenziali problematiche inerenti il trattamento del legn
24 marzo – BLATTE E FORMICHE
Pianificazione dei piani di monitoraggio delle principali specie di scarafaggi e formiche, tecniche di controllo in funzione dell’ambiente e dei fattori predisponenti le infestazioni e il loro sviluppo.
5 maggio – PULCI E ZECCHE
Pianificazione dei piani d’intervento contro pulci e zecche, sulla base delle caratteristiche bio-etologiche di ciascuna specie e loro rilevanza sanitaria. Con la partecipazione di personale dell’IZSVe – Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie.
CORSI EROGATI IN CONFORMITÀ ISO 21001
INDIA si è impegnata a garantire un elevato standard qualitativo dei Corsi, per farlo ha ottenuto la Certificazione ISO 21001 che sancisce gli standard qualitativi delle organizzazioni che effettuano servizi per l’apprendimento al di fuori dei sistemi stabiliti e riconosciuti di istruzione ministeriale.
La Certificazione ISO 21001 è in perfetto accordo con l’idea che sta alla base della formazione INDIA e ne dà concretamente evidenza: siamo partner nella crescita!