FORUM Disinfestando online: 15-16 Ottobre

 

Oggi, forse più di sempre, è necessario mettere un po’ di ordine nella gestione del Controllo dei Roditori: dalla moltitudine di prodotti presenti sul mercato, all’evanescente e nebulosa normativa, all’applicazione di buone pratiche riguardanti l’utilizzo di esca tossica in postazioni permanenti, alla definizione del Disinfestatore Professionale Formato, alla Torre di Babele rappresentata dalle etichette dei derattizzanti, e altro ancora.

Ma, se è vero che il Controllo dei Roditori rappresenta una gran parte del lavoro delle Imprese di Pest Management, è altrettanto vero che la domanda dei loro servizi è ampia ed esigente, con altre richieste ed altre necessità.

Si stanno infatti diffondendo in Italia le infestazioni di Termiti, che si credevano confinate nei Paesi Americani, e il controllo dei volatili non riguarda più soltanto le piazze affollate di turisti, ma anche le strutture distributive e alimentari, senza tralasciare le possibilità offerte dagli interventi con fumigazioni.

E accanto alle nuove necessità dei servizi, la domanda di una clientela informata ed esigente che non si accontenta più semplicemente del ‘Disinfestatore’, ma si rivolge a quelle Imprese che possono documentare la loro qualificazione.

E poi ci sono nuovi mercati da affrontare, come il mondo del Food Biologico, in grande espansione, ma specifico ed esigente o quello della Sanificazione, legato all’emergenza del momento.

Tutto questo è: FORUM DISINFESTANDO 2020 con rassegne, dibattiti, esperienze pratiche, con soluzioni interessanti e interrogativi da affrontare.

Il PROGRAMMA

Giovedì 15 Ottobre

09.30 – Apertura Forum

09.45 –  Regolamento Biocidi 528/2012Stato di attuazione, evoluzione e problematiche. 
10.05I rodenticidi nel mercato italianoCensimento, formulazioni, modalità d’uso ed etichette: analogie, difformità e conseguenze sulle modalità operative. Dossier riepilogativo. Riccardo Brusati, Consulente Pest Management – Francesco Fiorente, Consulente Pest Management
10.35 –  Permanent baitingCompatibilità nella moderna versione del Pest Control. Ugo Gianchecchi, Consulente Pest Management
10.55 – Pausa
11.05 – Gestione dei rifiuti della derattizzazione – Presentazione delle Linee Guida AIDPI. Giovanni Tapetto, Giurista Ambientale
11.25 – Dispositivi con controllo da remotoUtilizzo per la gestione dei roditori. Mario Massara  (a cura dello sponsor Mouse & Co.)
11.45Pausa
11.55 – Il Food biologico – Un’opportunità per la disinfestazione sostenibile. Linee guida. Giuseppe Spina (a cura dello sponsor Ekommerce). 
12.15 – La Sostenibilità nel Pest Management – Stefano Bonetto, AuditinItaly
12.35 Il mercato del Food BiologicoOrientamenti tecnici e commerciali.  Dario Bagarella, Ente di certificazione Rina Agroqualità.
12.55 Pausa Pranzo

14.15 – Le termitiUna realtà emergente e complicata. Marco Poretti (a cura dello sponsor Bleu Line).

14.35 – Fake news e pest control: miti e leggende da sfatare. Dino Scaravelli, Zoologo e docente universitario

14.55 – COVID-19: le opportunità della disinfezione per gli esperti del settoreProdotti – Tecniche – Applicazioni. Stefano Cherubin (a cura dello sponsor Newpharm)

15.15 Pausa
15.25 – Evoluzione della UNI EN 16636 – Il follow-up della Prassi di Riferimento UNI – AIDPI. Elena Mocchio, Responsabile Divisione Innovazione UNI (Ente Italiano di Normazione)
15.45Chiusura giornata

Venerdì 16 Ottobre

09.30 – L’individuazione e la gestione della resistenza agli anticoagulantiStato delle conoscenze sulla resistenza in Europa e in Italia. Giulia Gentile, CNR Consiglio Nazionale delle Ricerche – Paolo Colangelo, CNR Consiglio Nazionale delle Ricerche
09.50 – L’uso di foto-trappoleUn’opportunità per il controllo dei roditori. Giorgio Muscetta, Consulente UNDP, UNEP, GEF – Andrea Garavelli, Dottore in Scienze Agrarie
10.10 – Presentazione linea Gulp Box. Massimo Tidone (a cura dello sponsor Gulp Box)
10.30 – Gestione dei roditori – Conclusioni e strategie per il futuro. Dario Capizzi, Regione Lazio

10.50 – Pausa

11.00 – Zanzare: il bilancio della stagione 2020 in Europa. Romeo Bellini, CAA
11.20 – Zoonosi emergenti: l’approccio “One Health”Stefano Gavaudan, IZS Marche/Umbria

11.40 – L’impiego dei Prodotti Biocidi e dei Prodotti FitosanitariRischi percepiti e rischi reali. Donatello Sandroni, Giornalista e divulgatore scientifico

12.15Chiusura lavori

 

 

La segreteria organizzativa dell’evento è condotta da SINERGITECH Ambiente, in collaborazione con AIDPI Associazione delle Imprese della Disinfestazione Professionali Italiane

eventi@sinergitech.it