Oggi, forse più di sempre, è necessario mettere un po’ di ordine nella gestione del Controllo dei Roditori: dalla moltitudine di prodotti presenti sul mercato, all’evanescente e nebulosa normativa, all’applicazione di buone pratiche riguardanti l’utilizzo di esca tossica in postazioni permanenti, alla definizione del Disinfestatore Professionale Formato, alla Torre di Babele rappresentata dalle etichette dei derattizzanti, e altro ancora.
Ma, se è vero che il Controllo dei Roditori rappresenta una gran parte del lavoro delle Imprese di Pest Management, è altrettanto vero che la domanda dei loro servizi è ampia ed esigente, con altre richieste ed altre necessità.
Si stanno infatti diffondendo in Italia le infestazioni di Termiti, che si credevano confinate nei Paesi Americani, e il controllo dei volatili non riguarda più soltanto le piazze affollate di turisti, ma anche le strutture distributive e alimentari, senza tralasciare le possibilità offerte dagli interventi con fumigazioni.
E accanto alle nuove necessità dei servizi, la domanda di una clientela informata ed esigente che non si accontenta più semplicemente del ‘Disinfestatore’, ma si rivolge a quelle Imprese che possono documentare la loro qualificazione.
E poi ci sono nuovi mercati da affrontare, come il mondo del Food Biologico, in grande espansione, ma specifico ed esigente o quello della Sanificazione, legato all’emergenza del momento.
Tutto questo è: FORUM DISINFESTANDO 2020 con rassegne, dibattiti, esperienze pratiche, con soluzioni interessanti e interrogativi da affrontare.
Il PROGRAMMA
Giovedì 15 Ottobre
09.30 – Apertura Forum
14.15 – Le termiti – Una realtà emergente e complicata. Marco Poretti (a cura dello sponsor Bleu Line).
14.55 – COVID-19: le opportunità della disinfezione per gli esperti del settore – Prodotti – Tecniche – Applicazioni. Stefano Cherubin (a cura dello sponsor Newpharm)
Venerdì 16 Ottobre
10.50 – Pausa
11.40 – L’impiego dei Prodotti Biocidi e dei Prodotti Fitosanitari – Rischi percepiti e rischi reali. Donatello Sandroni, Giornalista e divulgatore scientifico
La segreteria organizzativa dell’evento è condotta da SINERGITECH Ambiente, in collaborazione con AIDPI Associazione delle Imprese della Disinfestazione Professionali Italiane