Eventi News

Forum AIDPI: 13 – 14 ottobre a Rimini

Il 13 e il 14 ottobre si terrà al Palacongressi di Rimini il Forum AIDPI 2022 “Pest Management sostenibile: opportunità e sviluppi futuri”.

Saranno due giornate di incontro e confronto su un tema che ormai fa parte del nostro vivere quotidiano, la Sostenibilità, declinata in più voci: ambientale, economica e sociale.

Il Forum ha lo scopo di fornire delle risposte e degli spunti, continuando un confronto già avviato tra le parti interessate ma anche di fornire delle opportunità favorevoli nel rapporto con i clienti sempre più orientati alla sostenibilità.

Rimini – Palacongressi

Il Pest Management e la Sanificazione sono settori strategici ed essenziali per la tutela della salute umana e animale, con particolare riguardo alla protezione dei gruppi vulnerabili e con programmi specifici per la Food Safety.

Le attività di gestione infestanti, inoltre, vedono, come ulteriori campi di applicazione, la tutela dei beni e del patrimonio culturale, la cura del verde extra-agricolo e la protezione dell’ambiente.

Per tali ragioni, il Pest Management e la Sanificazione sono da considerarsi attività “sostenibili” per definizione, in considerazione della triplice anima – ambientale, economica e sociale – della sostenibilità stessa.

Sostenibilità, progetto globale

AGENDA 2030 fissa gli impegni per lo sviluppo sostenibile, riconoscendo una stretta connessione tra il benessere umano, la salute dell’uomo, degli animali, delle piante e dell’ambiente in generale, con una sfida globale. È necessario e strategico trattare di sostenibilità, ma con competenza.

Il Forum AIDPI 2022 “Pest Management sostenibile: opportunità e sviluppi futuri” ha lo scopo di fornire risposte e spunti, coinvolgendo le Parti interessate, continuando un confronto già avviato e definendo lo stato dell’arte e le prospettive future.

Saranno prese in considerazione quattro macroaree di interesse:

  • Concetti generali di sostenibilità e norme applicabili
  • Tutela della biodiversità
  • Tecniche e sistemi di Pest management sostenibile
  • Sostenibilità in azienda: l’importanza delle persone e della formazione

L’evento si colloca sulla scia delle iniziative già promosse da AIDPI per l’avvio di un
percorso parallelo che porterà ad una doppia attività normativa ufficiale UNI, per la redazione di una norma specifica rivolta all’intero settore dei servizi di Disinfestazione e di una P.d.R., quale vero e proprio protocollo operativo ad uso dell’importante comparto che riguarda l’intero Food Biologico.

Saranno richiesti patrocini e partnership con Enti pubblici e privati fortemente impegnati nello Sviluppo Sostenibile.

I destinatari dell’evento sono i Fornitori Professionali di Servizi di Disinfestazione, i Fornitori del settore, i Fruitori dei servizi, Consulenti (Agronomi, Biologi, Tecnologi alimentari, ecc.), le Autorità Sanitarie, gli Enti di certificazione, le Pubbliche Amministrazioni, Formatori, Medici, Medici Veterinari e Personale Sanitario.

Per Info: Licia Rosetti Betti segreteria@aidpi.it – cell. 3921111653

Il Forum è organizzato da Sinergitech Ambiente