Si svolgerà giovedì 21 e venerdì 22 novembre a Riccione, all’Hotel Mediterraneo, la Conferenza:
‘Strategie di Disinfestazione Integrata: istruzioni di sostenibilità’
organizzata da AIDP, Associazione Imprese Disinfestazione Professionale Italiana.
DI COSA SI PARLERÀ
Gli argomenti trattati nel pomeriggio della prima giornata saranno le arbovirosi trasmesse dalle zanzare e la prevenzione necessaria, saranno illustrate strategie integrate di gestione e interventi adulticidi.
Si parlerà anche di Zecche e pappataci quali vettori di patogeni.
Saranno esposte la modalità di applicazione in Emilia Romagna del Piano regionale per le arbovirosi e le novità nella sorveglianza entomologica in Lazio e Toscana nel 2024.
I disinfestatori avranno spazio per chiarire il proprio punto di vista sulle criticità riscontrate nei Piani regionali e ordinanza sindacali nella gestione delle zanzare nella stagione 2024.
I lavori di venerdì 22 si apriranno con l’intervento della rappresentante del Ministero della Salute su: ‘L’applicazione del Regolamento UE 528/2012: Normative e linee guida per la gestione e l’uso dei biocidi’. A seguire si parlerà della mitigazione del rischio derivato dall’impiego di rodenticidi anticoagulanti, in una visione di approccio integrato.
Troveranno spazio approfondimenti sull’impresa di Pest Management sostenibile e sulla nuova norma UNI, integrazione con la UNI PdR 145:2023. E come le certificazioni volontarie rappresentino uno strumento di qualifica aziendale e strategia commerciale.
Inoltre, sarà trattato il tema dell’inurbamento degli uccelli e le indicazioni per una gestione corretta dei rifiuti nelle aziende di servizi.
Si discuterà sulle tecnologie innovative nella gestione degli infestanti, sulle nuove tecniche e prodotti per il Pest Management e sull’integrazione dei gestionali aziendali, dei dispositivi smart e le attrezzature impiegate nella disinfestazione.
Nel corso delle due giornate le Aziende avranno spazio per presentare i prodotti innovativi e le recenti soluzioni tecnologiche.
Per il Programma completo clicca qui