News Prodotti

Efficace contro le formiche

Nonostante le loro piccole dimensioni, le formiche possono rappresentare un enorme problema per le abitazioni, le imprese e le istituzioni pubbliche; le loro preferenze alimentari sono note per essere estremamente volubili e pertanto è consigliabile utilizzare una formulazione che garantisca una maggiore flessibilità. Syngenta presenta ADVION Gel Formiche, che è stato formulato in modo da risultare maggiormente apprezzato dalle principali specie di formiche, consentendone un controllo più sicuro.

Advion Ant Gel Package Photo

Si tratta di un’esca in gel per impiego professionale che contiene lo 0,05% di Indoxacarb, altamente appetibile e sviluppata specificatamente per il controllo in ambienti interni ed esterni delle principali specie di formiche come la formica nera o da giardino (Lasius niger), la formica carpentiere (Camponotus sp.), la formica fantasma (Tapinoma melanocephalum) e la formica argentina (Linepithema humile).

La molecola di Indoxacarb viene attivata nella sua forma altamente insetticida dal metabolismo della formica (bio-attivazione) e, grazie a questa modalità di azione, differenzia efficacemente tra organismi bersaglio e non bersaglio. Infatti, la conversione del principio attivo nella sua forma letale può avvenire solo con l’interazione degli enzimi dell’insetto (organismo bersaglio); la molecola così attivata si lega al sito bersaglio e blocca i canali del sodio dell’insetto, che va incontro a paralisi e morte.

Questa attivazione metabolica fa sì che l’Indoxacarb distingua efficacemente tra insetti bersaglio e organismi non bersaglio, come i mammiferi e consente quindi un controllo più mirato con la massima sicurezza ambientale.Advion Gel Formiche attrae rapidamente le formiche, vincendo la competizione con altre fonti alimentari esistenti e rimane attivo, appetibile e stabile per lunghi periodi, fino a 90 giorni, consentendo a più formiche di consumare l’esca.

La bassa tossicità del prodotto e la sua precisa applicazione lo rendono adatto per l’uso in aree sensibili come ospedali, scuole, stabilimenti per la manipolazione degli alimenti e residenze.