News Normativa

Echa, supporto all’approvazione di 4 sostanze attive

Il Comitato Prodotti Biocidi (CPB) di ECHA, durante il meeting di giugno, ha finalizzato 11 pareri che supportano l’approvazione di 4 sostanze attive da essere utilizzate in disinfettanti, preservanti e come insetticidi. Altri tre pareri verranno invece adottati successivamente mediante procedura scritta.

Le combinazioni di sostanza attiva/tipo di prodotto (PT) prossime all’approvazione sono:

 MBIT/PT 6
Il MBIT è una sostanza attiva nuova valutata per i PT 6 – Preservanti per i prodotti durante lo stoccaggio. Il CPB ha già adottato, in precedenza, il parere relativo all’uso del MBIT nei PT 13 – Preservanti per i fluidi utilizzati nella lavorazione o il taglio.

I prodotti biocidi appartenenti al PT 6 che contengono MBIT sono utilizzati a livello industriale al fine di contrastare l’azione nociva di una vasta gamma di microorganismi (batteri e funghi) che possono svilupparsi all’interno dei contenitori di stoccaggio. L’uso di tali prodotti è molto frequente nel settore delle vernici e della detergenza, due settori in cui le quantità di prodotto stoccate sono piuttosto elevate.

L’autorità competente di valutazione è la Polonia.

• Imiprothrin/PT 18
L’Imiprothrin è una sostanza attiva esistente valutata per l’uso nei PT 18 – Insetticidi, acaricidi e prodotti destinati al controllo degli altri artropodi. Tutti i prodotti contenenti Imiprothrin sono pronti all’uso (aerosol) e per questo progettati in modo tale da consentirne l’uso in ambienti chiusi e da parte di operatori non professionali.

Tali prodotti sono infatti utilizzati direttamente su superfici domestiche o nelle cucine dei ristoranti in corrispondenza di crepe, rotture o fessure in cui potrebbe aver luogo l’infestazione o addirittura rappresentare il rifugio di molti insetti, in particolare di quelli striscianti.

L’autorità competente di valutazione è il Regno Unito.

• Prodotti di reazione della para-formaldeide e 2-idrossi-propilammina (rapporto 3:2)/PT 2, 6, 11, 12 e 13

I prodotti di reazione tra la p-formaldeide e la 2-idrossiprpilammina (3:2) – RP 3:2 costituiscono una sostanza attiva esistente che originariamente è stata notificata come 3,3’-metilene-bis(5-metil-ossazolina) o MBO.

I prodotti ad azione biocida contenenti RP 3:2 appartengono alle seguenti tipologie di prodotto:
PT 2 – per la disinfezione delle superfici interne di recipienti e tubi in metallo presenti nei sistemi di lavorazione;
PT 6 – per la conservazione di combustibili soggetti a decadimento batterico;
PT 11 – per preservare dalla contaminazione sistemi di raffreddamento liquido chiusi;
PT 12 – per prevenire e controllare la crescita di limo sui materiali, sulle attrezzature e sulle strutture di installazioni di impianti petroliferi situati in zone di mare aperto;
PT 13 – per preservare i fluidi utilizzati nella lavorazione del metallo essendo facilmente soggetti a decadimento batterico.

L’autorità competente di valutazione è l’Austria.

• Prodotti di reazione della para-formaldeide e 2-idrossi-propilammina (rapporto 1:1)/ PT 2, 6, 11 e 13
I prodotti di reazione tra la p-formaldeide e la 2-idrossiprpilammina (1:1) – RP 1:1 costituiscono una sostanza attiva esistente che originariamente è stata notificata come α,α’,α’’-trimetil-1,3,5-triazina-1,3,5(2H,4H,6H)-trietanolo o HPT.

I prodotti biocidi contenenti RP 1:1 appartengono alle stesse tipologie di prodotti descritte sopra per l’RP 3:2 e l’Austria è quindi la pertinente autorità di valutazione.

I pareri finalizzati dal CPB che supportano quindi l’approvazione di queste 4 sostanze attive saranno successivamente considerati dalla Commissione europea e dagli stati membri al momento di prendere la loro decisione finale circa l’approvazione di suddette sostanze attive.

I pareri sulla combinazioni Rame/PT 2, 5 e 11 saranno adottati in un secondo momento e mediante procedura scritta.

Mentre l’adozione del parere della combinazione Colecalciferolo/PT 14 è stata rinviata in quanto il CPB ha concluso che tale sostanza attiva è un candidato per la sostituzione. Ne consegue che è necessario avviare una fase di consultazione pubblica prima che il parere venga riesaminato e che possa probabilmente essere adottato durante il meeting di dicembre.