News Parassiti e Infestanti

Blatta, ispiratrice di robot

Studiare gli scarafaggi per scoprirne i segreti e utilizzarli. USA: un robot  copia la loro capacità di penetrare negli spazi difficili.

Il Pnas, Proceedings of the National Academy of Sciences of the United States of America, informa che è stata studiata la capacità che gli scarafaggi hanno di inserirsi ovunque sfruttando il loro corpo molle e la possibilità di cambiare la loro forma.

Schermata 2016-02-14 alle 11.39.32Ne parla l’interessante studio di Kaushik Jayarama and Robert J. Fulla,1 a Department of Integrative Biology, University of California, Berkeley, CA 94720 Edited by Z. Jane Wang, Cornell University, Ithaca.

Gli scienziati, infatti, hanno osservato come le blatte si insinuano in fessure orizzontali  di meno di un quarto della loro altezza, comprimendo in meno di un secondo il loro corpo, tra gli esoscheletri.

Schermata 2016-02-14 alle 11.39.12

Una volta che si trovano in spazi ristretti in verticale, invece, si allungano di 20 volte al secondo in un modo sconosciuto di locomozione, strisciando con attrito corpo e zampe.

I test hanno dimostrato che la compressione esercitata sugli scarafaggi quando passavano attraverso le più piccole fessure era 300 volte il peso del corpo. Le blatte hanno resistito a un peso quasi 900 volte il loro corpo senza danni, dimostrando la loro resistenza alla compressione.

Schermata 2016-02-14 alle 17.08.40

L’esoscheletro della blatta ha ispirato per la creazione di un robot morbido, dotato di un guscio rigido e di zampe, articolato in più segmenti, con basso attrito, che potrebbe essere utilizzato come strumento di ricerca e salvataggio, per esempio per penetrare tra i detriti causati dall’azione di tornado, terremoti o esplosioni.

fonte: Cockroaches traverse crevices, crawl rapidly in confined spaces, and inspire a soft, legged robot